Ortodonzia

Interventi di ortodonzia all’avanguardia a Desenzano Del Garda

L’ortodonzia specialistica si occupa della prevenzione e della cura delle malocclusioni dentarie e delle anomalie scheletriche facciali con lo scopo di ottenere un’armonia funzionale ed estetica nel rispetto delle caratteristiche del paziente.

Chiamate per prenotare una visita Ortodontica
Contatti

Apparecchi ortodontici

Le apparecchiature ortognatodontiche sono concepite, progettate e costruite per muovere i denti. Alcune di esse sono in grado di modificare anche l’assetto scheletrico e per modificare la crescita facciale.

In generale:
nei pazienti in crescita si interviene per ottimizzare lo sviluppo scheletrico e funzionale, favorendo l’eruzione spontaneamente corretta dei denti i denti vengono allineati idealmente dopo la loro completa eruzione.
Tutte le apparecchiature ortodontiche possono essere efficaci. In relazione agli obiettivi pianificati, alcuni dispositivi sono preferibili ad altri. Alcuni obiettivi possono essere raggiunti solo con apparecchiature specifiche.

Tutte le apparecchiature rimovibili richiedono molta collaborazione ed i risultati non sono quindi predicibili.

Tutte le apparecchiature richiedono una particolare attenzione all’igiene orale

Apparecchi invisibili

Spesso gli adulti che richiedono trattamenti ortodontici per migliorare l’estetica del sorriso e la funzione masticatoria, sono a disagio di fronte alla necessità di utilizzare le classiche apparecchiature ortodontiche incollate sulla superficie esterna dei denti.

Esistono diverse alternative invisibili o meno visibili per eliminare il disagio estetico delle apparecchiature tradizionali:
  • apparecchi fissi incollati sul lato interno dei denti; 
  • mascherine (allineatori) trasparenti;
La dottoressa Lazzaroni utilizza queste tecniche , valuterà quale apparecchiatura è più adatta per ogni caso specifico, vi spiegherà quali siano i vantaggi e gli svantaggi.
Le apparecchiature da portare solo di notte sono spesso poco efficaci per allineare i denti.
Prenota una visita

Prevenzione

La prevenzione, anche di una terapia ortodontica, inizia dall’avere la bocca in buone condizioni generali quindi
  • ALIMENTAZIONE: ha un ruolo determinante nella prevenzione della carie e per favorire un corretto sviluppo dell’apparato masticatorio. È necessario fare attenzione a tutti gli alimenti zuccherati, alle bibite zuccherate e ai succhi di frutta. L’azione cariogena non è legata solo al quantitativo di zuccheri contenuti in un cibo o in una bevanda, ma anche al suo grado di acidità. Eliminare tutti questi alimenti non è corretto, ma la dieta deve essere il più varia possibile : non solo carboidrati, ma anche proteine, grassi, vitamine e sali minerali
  • IGIENE ORALE: è il miglior modo di prendersi cura della propria salute orale. È importante pulire bene i denti ad ogni pasto. Consigliamo sempre ai genitori di controllare come i bambini si sono lavati e se i denti sono puliti. 
  • ODONTOIATRIA PEDIATRICA: nel caso in cui i denti decidui abbiano delle carie è molto importante curarli, perché la loro salute favorisce la crescita corretta dei denti permanenti.

Respirazione

La respirazione influenza moltissimo lo sviluppo delle strutture ossee facciali. 
Respirare bene significa utilizzare il naso per respirare, avere labbra toniche e chiuse.  
Il paziente “respiratore orale” invece, usa anche la bocca per respirare. Le labbra sono spesso aperte e secche. I muscoli facciali sono ipotonici. Talvolta si notato zigomi piatti ed occhiaie.

La “respirazione orale” può essere associata a ipertrofia delle tonsille e/o adenoidi, otiti, faringiti, a disturbi del sonno e, dal punto di vista osseo, palato stretto, affollamento e malocclusioni dentali
 Inoltre è dimostrato che i bambini respiratori orali possono avere una maggiore difficoltà di concentrazione, un rendimento scolastico più basso, inappetenza, crescita ridotta.

La respirazione orale può essere temporanea o trasformarsi in una abitudine viziata persistente.
Gli specialisti cui rivolgersi sono anzitutto l’Otorinolaringoiatra e l’Ortognatodontista.

Occlusione e Postura

La postura corporea rappresenta un continuo adattamento delle strutture ossee e muscolari del nostro corpo a svariati stimoli esterni.
 
Esiste una correlazione tra la postura corporea e la masticazione 
Il controllo della postura e la correzione di alcune malocclusioni sono particolarmente importanti durante lo sviluppo corporeo. Il trattamento ortognatodontico ed un approccio inter-disciplinare durante la crescita, possono correggere, migliorare o prevenire il peggioramento di molte asimmetrie e squilibri posturali.

Il trattamento è quindi spesso condotto in maniera interdisciplinare e va gestito con altri specialisti: ortopedici, fisiatri, osteopati, fisioterapisti, logopedisti, ecc….

Icona – Telefono
Pensate di avere bisogno di un intervento di ortodonzia? Chiamate e prenotate una visita
Telefona
Share by: