Gnatologia

Gnatologo esperto e qualificato a Desenzano Del Garda

La Gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia il funzionamento e le eventuali disfunzioni della mandibola 
Lo gnatologo studia pertanto i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli.

Contatti

Cos’è la gnatologia

La gnatologia studia la fisiologia e la fisiopatologia del complesso cranio-cervico-mandibolare. 
Tale disciplina si occupa della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e delle procedure riabilitative concernenti il suddetto complesso.
In particolare, lo gnatologo provvede alla gestione clinica del dolore oro-cranio-cervico-facciale e delle problematiche funzionali che interessano tale distretto, come per esempio bruxismo, difficoltà a livello di masticazione, deglutizione e respirazione.

L’espressione con la quale si indicano tutti i disturbi trattati dagli esperti in gnatologia è “disordini craniomandibolari”; essi riguardano specialmente le articolazioni temporomandibolari, i muscoli masticatori e le strutture associate.

Presso lo studio di Desenzano del Garda potrete affidarvi a un autentico specialista del settore che si mantiene in costante aggiornamento sulle ultime novità di questa branca: contattate telefonicamente lo gnatologo per prenotare una visita!
Fissa un appuntamento

Cura di disturbi oro-cranio-facciali

Lo gnatologo si occupa di eseguire diagnosi mediche differenziali per i dolori oro-cranio-facciali al fine di individuare la procedura terapeutica più idonea, che sarà sicuramente mininvasiva e prevedrà, per esempio:
  • l’adozione di un apparecchio rimovibile (bite);
  • terapie comportamentali;
  • terapie fisiche. 
Solo nel caso in cui i summenzionati trattamenti non dovessero rivelarsi efficaci, lo gnatologo ricorrerà a interventi più invasivi, come operazioni di chirurgia dell’articolazione temporomandibolare.
Lo specialista in gnatologia può sia occuparsi personalmente della terapia che rivolgersi ad altri professionisti dell’ambito sanitario, se lo riterrà opportuno.

Oggigiorno esistono varie metodologie di approccio per ciò che riguarda il campo della gnatologia, e sono tutte valide purché vengano effettuate nel rispetto delle linee guida della materia, e se, in fase iniziale, viene eseguita correttamente la diagnosi medica circostanziata.
In ogni caso, il cosiddetto modello biopsicosociale, ovvero l’inquadramento delle problematiche craniomandibolari in ambiti più ampi rispetto a quello prettamente fisico, è considerato l'approccio generale più accreditato.

Per saperne di più sulla gnatologia contattate lo studio dentistico di Desenzano del Garda: riceverete una consulenza competente e personalizzata in base alle vostre esigenze!
Icona – Telefono
Contattate telefonicamente lo studio dello gnatologo per prenotare una visita
Chiama ora
Share by: